Suggerimenti e consigli per un matrimonio invernale a Firenze

Un allestimento di grande charme per un matrimonio invernale in una location molto prestigiosa nel cuore di Firenze. Eleganza e rafinatezza sono la cornice di questo emozionante matrimonio

Quando avete cominciato a pensare al vostro matrimonio? Ma, sopratutto, “quando vorreste sposarvi”? Proviamo a scommettere: in primavera o in estate, contemplando anche, eventualmente, l’inizio dell’autunno! Scommessa vinta?

Ma se, invece, poteste (o doveste) prendere in considerazione i mesi invernali? Che scenario si aprirebbe dinnanzi a voi? Solo buio e desolazione? Sarebbe davvero un “ripiego” sposarsi in inverno? Nient’affatto, fidatevi!!!!

I matrimoni invernali possono essere romanticissimi quanto, se non di più, i matrimoni celebrati durante la canonica Wedding Season (ovvero il periodo che va da maggio a fine settembre). E non stiamo parlando di quell’aria “natalosa” che si vede sempre su Pinterest : l’inverno non è per forza Natale, sgombriamo il campo. Quella stessa sensazione di calore, di intimità e accoglienza che scaldano il cuore,  o di scintillio e “preziosità”, emanata dall’oro e dalle luci, e che tanto bene si lega all’immaginario collettivo del Natale,  potete ricrearla ed ottenerla anche in altri modi.

 

 

Quello che vi può essere di aiuto, però, laddove stiate seriamente valutando di scegliere l’inverno come cornice per il vostro bel giorno (non chiamiamolo “giorno più bello”: ce ne saranno altri, ancora migliori) lo trovate descritto qui, sintetizzato negli aspetti dei quali, secondo noi, dovreste tenere maggiormente conto.

Location: è sempre la “location” che , generalmente, vince su tutti gli altri. È quella che di solito va scelta per prima, perchè tutto parte da qui: la disponibilità per una certa data, il numero degli ospiti che potrete invitare, la logistica -aspetto con cui tutti gli altri fornitori dovranno rapportarsi-, la scelta di tutto quello che poi, in termini di colori, decorazioni ed arredi, dovrà  armonizzarsi con essa…

Tenete in considerazione che alcune delle strutture che si trovano in campagna e che sono abitualmente utilizzate per i matrimoni, in inverno chiudono. Considerate anche che, non potendo contare sugli spazi esterni, la capienza degli spazi interni si riduce  sensibilmente. E, infine, pensate che se vi prendesse il ghiribizzo di sposarvi il 31 dicembre (fighissimo secondo noi), i costi si moltiplicherebbero almeno del doppio. Non lo diciamo per scoraggiarvi, ma solo per darvi informazioni oneste e sincere. E quindi? Quindi tenete conto che il numero ideale di invitati per un matrimonio invernale si attesta sulle 80-100 persone e che, una volta decisa la location,  l’inverno vi aiuta perchè avrete sicuramente più disponibilità per scegliere il giorno che preferite.

 

 

Fotografo: dimenticatevi la golden hour. Ma se state pensando ad un matrimonio invernale, è verosimile che l’abbiate già fatto. Il sole non ha la stessa potenza dei mesi estivi e le giornate sono buie. Che fare dunque? Scegliete un fotografo che “ami” il buio!

 

Non lesinate su un servizio come questo: non fatelo mai, perchè le fotografie saranno probabilmente, l’unico ricordo che avrete di questo giorno,  ma non fatelo, a maggior ragione, se decidete di sposarvi nei mesi invernali. Un matrimonio dove la luce naturale scarseggia e le candele la fanno da padrone, necessita di un professionista con la P maiuscola nonché di qualcuno che abbia un’occhio molto sensibile e allenato. Osservate i lavori dei fotografi, guardate le loro gallery: orientatevi su qualcuno che abbia familiarità con i toni un po’ più scuri. E soprattutto non abbiate paura: “scuro” non significa cupo, o, peggio ancora, brutto. Le foto scattate con poca luce sanno essere infinitamente suggestive. Sono profonde, intense, magiche. E se proprio non riuscite a rinunciare alla luce, potete sempre optare per un pranzo, anziché un ricevimento serale. Non sottovalutate quanto possa essere bello: andare controcorrente molto spesso è una scelta vincente.

 

 

Catering: l’inverno vince sulla bella stagione!!!!! Nessuna nota negativa, nessuna precauzione da prendere , nessuna limitazione o accortezza: potete scegliere liberamente il catering che più vi aggrada perchè è molto probabile che per il vostro matrimonio abbia ampia disponibilità.

 

 

Tandem Tips: avete trovato una location che vi da la possibilità di sfruttare anche uno spazio esterno? Perfetto: utilizziamolo!!! Per un brindisi subito dopo il vostro “Si”, per un taglio della torta scenografico, o, perchè no addirittura per una cerimonia (le cerimonie civili o simboliche non durano mai a lungo). Temete che piova? Ombrelli personalizzati, da regalare poi ai vostri ospiti come cadeaux, e passa la paura!