La timeline del matrimonio

Suggerimenti e consigli per organizzare il vostro matrimonio

Scegliere con cura i fornitori del proprio matrimonio e affidarsi solo a professinisti è il primo passo per la riuscita del vostro evento

Che la proposta vi abbia travolto di emozione, che sia stata una scelta pianificata e ponderata o che abbiate preso la decisione dopo soli sei mesi dal vostro primo incontro, tutto questo non ha importanza. Vi sposerete! Questo è ciò che conta!!  Ebbri di gioia lo avete comunicato a tutti coloro che dovevano saperlo e adesso è davvero reale.

E ora? Da dove iniziare? Cosa scegliere per prima cosa? Una data, una location, la stagione, forse il numero degli ospiti? Cosa non dovete assolutamente trascurare per non incorrere in errori che potrebbero essere difficili da rimediare?

Ecco alcuni suggerimenti da tenere presente per iniziare a programmare e organizzare il vostro matrimonio.

Tanto per cominciare, una considerazione molto semplice: più sarete organizzati, più sarete felici.  Essere organizzati non significa diventare dei maniaci del controllo e rasentare l’isteria prima di decidere qualcosa, ma significa pianificare bene ogni step.

Location, periodo e numero degli ospiti sono tre elementi strettamente interconnessi e da dove partire è una questione di priorità. Se, ad esempio, desiderate una location in particolare e non siete disposti a scegliere altre soluzioni, la data del vostro matrimonio e il numero degli invitati dipenderanno dalla disponibilità e dalla capienza della suddetta location.  Se, invece, è imprescindibile per voi riunire tutti i parenti e tutti gli amici, nessuno escluso, dovrete necessariamente trovare una location che possa contenervi tutti, indipendentemente da quella che prediligereste.

A questo proposito, una raccomandazione sempre valida: pensate sempre ad un piano B, non fidatevi mai della sorte! E considerate che molto spesso le location hanno meravigliosi e grandissimi spazi esterni ma ambienti interni di gran lunga meno spaziosi.

Una volta che avrete deciso “dove, quando, chi?”, andrebbe subito affrontata la questione stationary, ovvero tutti i coordinati stampati, iniziando con il “save the date”: è questo il momento in cui decidere quale sarà la palette di colori del vostro matrimonio e iniziare a progettare tutta la parte relativa agli inviti.

Tornando a noi, adesso potrete affrontare la scelta del catering e, a seguire, quella delle decorazioni.

Qui vi potrete sbizzarrire: sarà un momento creativo, i vostri occhi si riempiranno di bellezza e inizierete a dare concretezza ai vostri sogni. E sulla scia del profumo dei fiori ecco che potrete pensare anche alle luci, alla musica, al fotografo, al video maker e a quant’altro vi potrà venirvi in mente.

 

Tandem Tips

Affidatevi sempre a professionisti del settore, anche a costo di spendere qualcosa in più perché un fornitore improvvisato, per quanto di buon cuore, potrebbe rischiare di fare più danni che altro. Questo vale anche per gli amici o i parenti, che spesso si offrono come fotografi, musicisti, dj…

 

Partners

Photographer

www.elenaforesto.com

www.innocentistudio.com

www.studiofotograficobacci.com

 

Locations

www.gondi.com

www.fattorialapalagina.com

www.villailgarofalo.it

 

Flowers

www.ilgiardinodellefate.it

www.francisflowers.it

 

Stationary

@cromie_graphic_wedding_atelier