Matrimonio romantico a Firenze

Sogno di un Matrimonio Romantico in Toscana

Shooting di ispirazione per un matrimonio invernale da favola sulle colline intorno a Firenze

 

La notte del 2 Novembre dell’anno 2020, nella sua casa del centro di Firenze, Elinor fa un sogno: sogna il suo matrimonio in Toscana, nella meravigliosa Villa Incontri di Firenze.

L’aria è umida e densa e lei si addormenta su un morbido cuscino di raso blu e comincia a sognare. È quasi Natale e il sogno del suo matrimonio da favola in Toscana è nei suoi pensieri da tempo. Non è il momento di realizzarlo purtroppo, ma sa che, un giorno, diventerà realtà.

Improvvisamente il suo corpo è avvolto da un abito rosa chiarissimo, morbido e generoso. Un abito da sposa, cucito su misura e che non lascia spazio ad imperfezioni: mani sapienti ed esperte hanno scelto per lei quel tessuto, quel particolare colore e le rifiniture di un rosso scarlatto che tanto le donano luce. Si sente comoda e bellissima.

I suoi capelli neri e lucenti si sciolgono e un trucco leggero illumina il suo viso. Il suo matrimonio da sogno sta finalmente prendendo forma. Lei che sempre era abituata ad indossare scarpe basse, si sente alta sui tacchi brillanti dei suoi nuovi meravigliosi sandali.

Incredula del suo nuovo aspetto e del giardino fatato in cui si trova, comincia ad esplorare al di là della siepe. La villa bellissima e antica, le ricorda un palazzo. Scalini in pietra e grandi finestre affacciate sul giardino, un viale di cipressi, così caratteristico delle ville antiche in Toscana, rendono questo luogo affascinante e romantico. Le statue in terracotta rossa, in marmo bianco e una Venere in pietra osservano silenziose il suo passo leggero sull’erba appena bagnata.

Vicino ad un arco di rose, un divano sontuoso la accoglie; intorno, i colori di un autunno quasi dipinto dalle esplosive pampas colorate rendono il quadro straordinariamente romantico e malinconico. I candelabri d’oro incorniciano il suo piccolo salotto, accogliente e intimo. Le composizioni di crisantemi e gypsophila trasformano quell’angolo di mondo in un giardino magico e fatato. Un piccolo salotto romantico, privato, dove gli sposi si sarebbero promessi eterno amore.

Nel grande salone color ciliegia la tavola apparecchiata è un’esplosione di colori: blu arancio e rosa! La composizione sospesa sul tavolo sembra un fuoco d’artificio immobile e taciturno che dispensa emozioni senza fare rumore. Le decorazioni sul tavolo ricordano il clima romantico di una cena invernale, natalizia; l’atmosfera resa calda e accogliente dall’allestimento fa volare la fantasia subito al piacere di condividere una grande gioia, anche se con pochi intimi.

La torta, magnifica e sontuosa a strisce bianche e scure, viene servita su un piatto dorato. Il chiaro e lo scuro simboleggiano l’eterno conflitto fra il bene ed il male, fra il sole e la notte, fra la sua vita prima e dopo… Elinor sente un rumore e trasale.

Si sveglia.

È riuscita a vedere ed assaporare il suo matrimonio romantico in Toscana, quando ancora non poteva neanche pronunciarlo a fior di labbra. Avrebbe aspettato, ma un giorno, lei sapeva che sarebbe stato così.